top of page

Percorsi abilitanti 2025/2026: bandi attesi a gennaio, termine previsto per giugno 2026

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 9 ott
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha annunciato la prossima pubblicazione di una nota ufficiale del MUR che autorizza gli atenei a presentare la propria offerta formativa per i percorsi abilitanti.


Le università avranno tempo dal 6 al 24 ottobre per caricare sulla piattaforma ministeriale le proposte relative ai corsi da 30, 36 e 60 CFU, avviando così la procedura di accreditamento.


Successivamente, con la pubblicazione del decreto che definirà la distribuzione dei posti disponibili, si passerà alla fase dei bandi di ammissione, la cui uscita è prevista per gennaio 2026.


I percorsi dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026, così da consentire agli aspiranti docenti di inserirsi nelle nuove GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) in fase di aggiornamento. L’inserimento avverrà con riserva, da sciogliere in una finestra temporale che il Ministero comunicherà successivamente, verosimilmente nei primi giorni di luglio.

 
 
 

Commenti


bottom of page