Liceo Classico, alla Camera proposta per il ritorno a “quarta e quinta ginnasio” e a “prima, seconda e terza liceo”
- Debora De Patto
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min

È all’esame della VII Commissione Cultura della Camera una proposta di legge, presentata dall’on. Amorese (FdI), che interviene sulla denominazione degli anni di corso del liceo classico.
Cosa prevede la proposta
Il testo punta a reintrodurre le tradizionali diciture del percorso classico. In particolare, il primo biennio tornerebbe a essere denominato “quarta ginnasio” e “quinta ginnasio”, mentre il triennio finale riacquisirebbe le definizioni di “prima liceo”, “seconda liceo” e “terza liceo”.
Il ripristino delle denominazioni storiche viene presentato come un intervento volto a rafforzare l’identità dell’indirizzo, senza incidere sui programmi, sugli ordinamenti o sull’organizzazione didattica.
Impatti sugli atti amministrativi
Qualora la proposta fosse approvata, le nuove (o meglio, ripristinate) denominazioni dovrebbero essere adottate in tutti gli atti ufficiali: documentazione interna, registri, certificazioni, diplomi, comunicazioni istituzionali e sistemi informatici del Ministero dell’Istruzione e del Merito, inclusa l’Anagrafe nazionale degli studenti.
È inoltre previsto un periodo di adeguamento tecnico, durante il quale il Ministero provvederà ad aggiornare modulistica, piattaforme e normativa secondaria per garantire un’applicazione uniforme della riforma.




Commenti