IL NUOVO CICLO DEI PERCORSI ABILITANTI SARÀ VALIDO PER IL CONCORSO DOCENTI PNRR3?
- Debora De Patto
- 3 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Con l’avvicinarsi del nuovo concorso docenti PNRR3, si moltiplicano i dubbi dei candidati sui percorsi abilitanti e sulla loro eventuale utilità ai fini della partecipazione.
La risposta è netta: il nuovo ciclo di percorsi abilitanti non sarà utile per il concorso imminente.
Secondo quanto stabilito, infatti, il prossimo avvio è relativo all’anno accademico 2025/26, dunque temporalmente oltre le scadenze fissate dal bando. In altre parole, chi non è già in possesso dell’abilitazione (o dei requisiti alternativi previsti dalla bozza del concorso) non potrà accedere alla procedura.
I requisiti di accesso (bozza)
Per la scuola secondaria su posto comune, i requisiti richiesti saranno i seguenti:
Abilitazione specifica per la classe di concorso, oppure
Titolo di studio idoneo per la classe di concorso (previsto dalla normativa vigente per l’accesso alla relativa classe di concorso) + tre anni di servizio (anche non continuativi) svolti nella scuola statale negli ultimi cinque, di cui almeno uno nella classe di concorso per cui si concorre.
Tutti i titoli dovranno essere posseduti entro la scadenza della domanda di partecipazione, tranne nei casi in cui è previsto l'accesso con riserva.
La conseguenza
I docenti che finora non hanno conseguito l’abilitazione, né maturato il requisito dei tre anni di servizio, resteranno dunque esclusi dal concorso.
Tempistiche del bando
Il Ministero ha annunciato la pubblicazione del bando entro fine ottobre. Ai candidati saranno concessi circa venti giorni di tempo per la presentazione della domanda.




Commenti