top of page

Concorso docenti PNRR3: via libera allo scioglimento della riserva dal 15 dicembre

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 13 nov
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Finestra temporale e modalità di comunicazione


Dal 15 dicembre 2025 al 2 febbraio 2026 i candidati del Concorso docenti PNRR3 potranno procedere con lo scioglimento della riserva. La dichiarazione dovrà essere trasmessa esclusivamente online, attraverso un’apposita istanza telematica, attiva dalle ore 9.00 del 15 dicembre alle 23.59 del 2 febbraio.


Non sarà richiesto l’invio di certificazioni o documenti: la comunicazione inserita sulla piattaforma avrà valore di autocertificazione, come previsto dal bando.


Il Ministero pubblicherà un avviso ufficiale per l’apertura della procedura.



Chi può sciogliere la riserva


Potranno sciogliere la riserva i candidati che:

  • conseguiranno l’abilitazione da 30 o 60 CFU riferita agli anni accademici 2023/24 o 2024/25;

  • otterranno il titolo relativo ai percorsi di specializzazione sul sostegno promossi da Indire o dalle Università (art. 6 e art. 7).


Per i candidati che hanno partecipato con titolo estero, la riserva potrà essere sciolta solo in seguito al riconoscimento ufficiale del titolo da parte del Ministero, con tempi individuali.



Conseguenze del mancato scioglimento


Chi non comunicherà il conseguimento del titolo entro la scadenza sarà escluso dalla procedura concorsuale, anche nel caso in cui l’abilitazione sia stata effettivamente conseguita ma non dichiarata nei tempi stabiliti.


La partecipazione alla prova scritta, prevista tra il 1° e il 5 dicembre, avverrà in ogni caso con riserva. Tuttavia, fino allo scioglimento, i candidati che supereranno la prova non potranno essere convocati per la prova orale.

 
 
 

Commenti


bottom of page