top of page

Concorso docenti PNRR3: prova scritta corretta in modo automatico e anonimo. Le istruzioni nella Nota del 11 novembre 2025

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 23 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Guida completa alle procedure informatizzate del concorso docenti PNRR3: dalla correzione automatica alla visualizzazione del punteggio fino all’inserimento del codice fiscale.



La Nota Ministeriale dell’11 novembre 2025


Il 11 novembre 2025 il Ministero dell’Istruzione ha diffuso una Nota esplicativa che chiarisce le procedure di correzione della prova scritta del concorso docenti PNRR3. Questo documento, riferimento ufficiale per commissioni e candidati, definisce tempi, passaggi operativi e responsabilità dell’intero processo, fondamentale dato l’elevato numero di partecipanti di tutte le classi di concorso e ordini di scuola.

La prova scritta del concorso docenti PNRR3 viene corretta in modo automatico subito dopo il test, tramite algoritmi certificati che assicurano velocità e uniformità.I principali vantaggi: correzione in pochi secondi, eliminazione dell’errore umano, piena parità di trattamento e completa tracciabilità delle operazioni.Questa automatizzazione rafforza trasparenza e legittimità dell’intera procedura, come evidenziato anche nella Nota ministeriale del 2025.



Principio dell’anonimato


Nel concorso docenti PNRR3 la correzione della prova scritta avviene in totale anonimato: ogni candidato riceve un codice identificativo senza dati personali e solo dopo la pubblicazione del punteggio inserisce il proprio codice fiscale.

 

Questa scelta tutela l’anonimato, separando nettamente la fase di valutazione da quella di identificazione.


Motivi principali:

  • evitare qualsiasi possibile influenza sulla correzione

  • proteggere privacy e correttezza della procedura

  • garantire che la prova sia valutata unicamente per merito, prima dell’abbinamento nominativo



Cosa fare il giorno della prova – guida operativa per i candidati


Prima della prova:

  • Arrivare in anticipo presso la sede d’esame

  • Portare documento di identità, codice fiscale e copia della convocazione


Durante la prova:

  1. Accedere alla postazione con le credenziali fornite. Il sistema genera un codice anonimo legato alla singola prova; svolgimento e correzione avvengono esclusivamente tramite questo codice

  2. Seguire attentamente le istruzioni sullo schermo

  3. Completare tutte le risposte entro il tempo previsto


Al termine della prova:

  • Attendere l’avvio della correzione automatica da parte del sistema

  • Dopo aver visualizzato il punteggio, inserire il proprio codice fiscale. L’associazione tra prova e identità avviene solo al termine dell’intero processo

  • Seguire le istruzioni degli operatori per chiudere correttamente la sessione


È fondamentale rispettare esattamente questa sequenza: eventuali errori potrebbero compromettere la validità della prova.



Chi accede alla prova orale


Il punteggio visualizzato sul monitor indica se il candidato può accedere alla fase successiva: è necessario raggiungere almeno 70/100.

Per la prova successiva, saranno ammessi i candidati che, per ciascuna classe di concorso o posto, rientrano nel triplo dei posti disponibili. Il risultato finale sarà comunicato solo al termine di tutte le prove.

 
 
 

Commenti


bottom of page