top of page

Concorso docenti PNRR3: ITP ammessi col solo diploma. Ultimo anno? Presentato emendamento al Decreto Scuola

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 1 ott
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

I bandi del concorso docenti PNRR3 per la scuola secondaria e infanzia e primaria sono attesi entro fine ottobre. I candidati avranno 20 giorni di tempo per presentare domanda.



Posti disponibili per la secondaria


Secondo l’informativa ai sindacati, il Ministero ha richiesto l’autorizzazione per 58.135 posti, di cui 30.759 destinati alla scuola secondaria di primo e secondo grado.I posti comprendono sia comuni che di sostegno. La ripartizione per classe di concorso e regione sarà indicata nell’Allegato 1 al bando.


Se in possesso dei singoli requisiti previsti, ogni candidato può partecipare per:

  • massimo una classe di concorso per la secondaria di primo grado +

  • massimo una classe di concorso per la secondaria di secondo grado +

  • sostegno primo grado +

  • sostegno secondo grado



Requisiti di accesso scuola secondaria


I requisiti devono essere posseduti entro la scadenza della domanda, salvo i casi di accesso con riserva.



Posti comuni


  • Abilitazione specifica per la classe di concorso (con riserva se il titolo si consegue entro il 31 gennaio 2026), oppure

  • Titolo di studio valido per la classe di concorso + tre anni di servizio anche non continuativi svolti nelle scuole statali negli ultimi cinque anni, di cui almeno uno nella classe di concorso richiesta.



Posti sostegno


Per i posti di sostegno è richiesta la specializzazione specifica per il grado scolastico a cui si concorre.


Se conseguita all’estero, è necessario aver presentato domanda di riconoscimento del titolo entro la scadenza della domanda per il concorso.


Chi sta frequentando i percorsi ex art. 6 e 7 DL 71/2024 (Percorsi INDIRE) può partecipare con riserva. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31 gennaio 2026. Il Ministero predisporrà una finestra per lo scioglimento della riserva.



Insegnanti tecnico pratici (ITP)


Gli ITP potranno partecipare con

  •  abilitazione per la classe di concorso oppure

  • diploma di accesso alle classi di concorso ai sensi della Tabella B del DPR 19/2016 e DM n. 259/2017


Chi possiede anche l’abilitazione può decidere se accedere con il diploma o con l’abilitazione, in base al punteggio più favorevole, sulla base dell’Allegato B del DM n. 205 del 26 ottobre 2023.

Se si partecipa con il diploma ma si possiede l’abilitazione, questa potrà essere fatta valere al momento dell’assunzione per il contratto a tempo indeterminato.



Ultimo bando con il solo diploma ITP?


Un nuovo emendamento al Decreto Scuola n. 127/2025, presentato da Fratelli d’Italia e Lega, prevede la proroga della validità del diploma di ITP fino al 31 dicembre 2026 per l’accesso alle classi di concorso della Tabella B del DPR 19/2016 e del DM 259/2017.


Il Decreto Milleproroghe aveva già fissato un’estensione al 31 dicembre 2025, consentendo così ai diplomati ITP di concorrere anche al PNRR3.


L’emendamento propone di modificare ulteriormente l’articolo 22, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, relativo ai requisiti di accesso al concorso per il reclutamento degli insegnanti tecnico-praticI sostituendo la scadenza attuale del "31 dicembre 2025" con il termine del "31 dicembre 2026".


La conclusione dell’iter parlamentare del Decreto Scuola è attesa entro l’8 novembre 2025.

 
 
 

Commenti


bottom of page