top of page

Carta docente 2025/26: nessuna data certa per l’accredito del bonus, il Ministero in attesa del MEF

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 19 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Sul portale ufficiale della Carta del Docente compare ancora l’indicazione secondo cui i voucher per l’anno scolastico 2025/2026 saranno disponibili a partire da gennaio 2026. A metà febbraio, tuttavia, non è stata comunicata una data precisa per l’effettiva attivazione delle somme, generando incertezza tra i docenti.


Perché non c’è ancora una data ufficiale

Al momento il Ministero dell’Istruzione e del Merito non può fornire un’indicazione definitiva. La fase di verifica della platea dei beneficiari risulta conclusa: il numero degli aventi diritto è passato da circa 819 mila a oltre un milione di dipendenti, anche in considerazione dei contratti fino al 30 giugno.

Tale ricognizione non poteva che essere effettuata nel mese di gennaio, proprio per includere il personale con incarico annuale fino al termine delle attività didattiche.

Resta ora da acquisire il via libera del Ministero dell'Economia e delle Finanze, passaggio necessario per l’autorizzazione definitiva delle risorse.


Tempistiche e validità del bonus

È plausibile che, anche negli anni successivi, la procedura possa seguire una tempistica analoga, con accrediti non immediatamente disponibili all’inizio dell’anno scolastico.

Il bonus manterrà comunque validità biennale. Ciò dovrebbe attenuare l’impatto dei ritardi, sebbene il disagio sia concreto: molti docenti utilizzano le somme per percorsi di formazione con scadenze ravvicinate o iscrizioni da effettuare nei primi mesi dell’anno scolastico.

Per l’anno 2025/2026, dunque, l’attesa resta legata all’ultimo passaggio autorizzativo, in assenza del quale non è possibile fissare una data certa per l’erogazione.


Sei un docente precario o lo sei stato negli ultimi 5 anni?

Recupera la Carta del docente e ottieni fino a 2.500 euro, compila il MODULO e avvia subito il RICORSO GRATUITO

 
 
 

Commenti


bottom of page