GPS 2026: è possibile inserirsi con riserva in seconda fascia per la secondaria? Qual è l'ultima data utile per il conseguimento di "altri titoli"?
- Debora De Patto
- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Sono state comunicate alle organizzazioni sindacali le date della finestra temporale per l’inserimento e l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e delle graduatorie di istituto relative al biennio 2026/2028, secondo quanto riferito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le date per la presentazione della domanda
L’istanza potrà essere inoltrata:
dalle ore 12.00 del 23 febbraio 2026
alle ore 23.59 del 16 marzo 2026.
La domanda è unica, anche nei seguenti casi:
inserimento sia in prima sia in seconda fascia;
iscrizione per più classi di concorso o tipologie di posto;
richiesta per posto comune e sostegno.
La provincia da indicare è una sola.
Contestualmente alla presentazione dell’istanza sarà possibile scegliere fino a 20 istituzioni scolastiche per ciascuna classe di concorso, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di istituto.
Inserimento a pieno titolo e con riserva
Seconda fascia
Il titolo di accesso deve essere posseduto entro il 16 marzo 2026. Entro la stessa data devono essere conseguiti anche eventuali CFU richiesti per l’accesso alla specifica classe di concorso.
Prima fascia
Il titolo di accesso deve essere conseguito entro il 16 marzo 2026, oppure è possibile l’inserimento con riserva.
Per lo scioglimento della riserva — che avverrà tramite apposita procedura — il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 2026.
“Altri titoli”: entro quale data devono essere conseguiti
Tutti gli ulteriori titoli valutabili (ad esempio certificazioni informatiche, linguistiche o altri titoli culturali) devono essere posseduti entro il 16 marzo 2026, salvo eventuali modifiche che dovessero intervenire nel testo definitivo dell’Ordinanza.
Il principio è chiaro: il titolo deve essere già conseguito al momento della presentazione della domanda.
Ad esempio, se l’istanza viene compilata il 10 marzo, il candidato potrà dichiarare solo titoli già in possesso a quella data. In alternativa, potrà attendere di conseguire il titolo e presentare la domanda successivamente, purché entro le ore 23.59 del 16 marzo 2026.




Commenti