top of page

Assunzioni docenti PNRR: abilitazione obbligatoria per i vincitori e anno di prova

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 2 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Con le nuove disposizioni ministeriali, viene chiarito l’obbligo di abilitazione per i docenti assunti tramite i concorsi PNRR, nonché le modalità di accesso e i tempi per il completamento dei percorsi formativi.L’abilitazione, infatti, rappresenta un requisito essenziale per la trasformazione del contratto a tempo indeterminato.



Obbligo di abilitazione per i vincitori dei concorsi PNRR


vincitori del concorso PNRR 3 hanno diritto e obbligo di frequentare i percorsi abilitanti di completamento, necessari per la stabilizzazione in ruolo.

Tali corsi non sono selettivi: l’accesso avviene in sovrannumero rispetto ai posti disponibili, poiché rappresentano un diritto automatico dei vincitori.


Diversa, invece, la situazione degli idonei non vincitori, che pur avendo superato il concorso, non hanno accesso garantito ai percorsi abilitanti e dovranno attendere eventuali successive aperture dei corsi.



Docenti assunti da concorso


La maggior parte dei docenti assunti con il primo concorso PNRR ha già conseguito l’abilitazione, ottenendo così la trasformazione del contratto a tempo indeterminato dal 1° settembre 2025 e l’accesso all’anno di prova nel 2025/26.


Tuttavia, alcuni hanno rinunciato al ruolo per motivi personali o logistici, poiché i percorsi di completamento sono stati attivati in regioni molto lontane rispetto alla sede di assunzione.


Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sindacati, circa un centinaio di docenti sta ancora completando il percorso abilitante, grazie alla deroga prevista dal DL 45/2025, che consente di conseguire il titolo e ottenere la stabilizzazione entro il 31 dicembre.


Per i vincitori dei concorsi PNRR assunti nell’anno scolastico 2025/26, il percorso varia in base al possesso o meno dell’abilitazione:


✅ Già in possesso di abilitazione

  • Assunzione a tempo indeterminato.

  • Avvio immediato dell’anno di prova e formazione.


🕐 Non ancora abilitati

In questo caso, il contratto iniziale è a tempo determinato per il 2025/26, con due possibili scenari:


  1. Docente già iscritto a un percorso abilitante:

    • Se il titolo viene conseguito entro il 31 dicembre 2025, il contratto sarà trasformato in tempo indeterminato.

    • Il docente potrà accedere all’anno di prova nello stesso anno scolastico (2025/26), purché raggiunga i 180 giorni di servizio, di cui 120 di attività didattica, come previsto dal DL 45/2025.


  2. Docente non ancora iscritto a nessun percorso abilitante:

    • Dovrà attendere l’attivazione dei percorsi di completamento da 30 o 36 CFU, ai quali accederà in sovrannumero e senza selezione.

    • In questo caso, l’anno di prova sarà rinviato al 2026/27.

 
 
 

Commenti


bottom of page