Vuoi partecipare alla Mini-call veloce? Attenzione alla compilazione delle 150 preferenze
- Debora De Patto
- 23 lug
- Tempo di lettura: 2 min
di De Patto Debora

Per l’anno scolastico 2025/26, i docenti specializzati sul sostegno, inseriti in prima fascia GPS o negli elenchi aggiuntivi, potranno accedere alla Mini-call veloce, una procedura che consente l’immissione in ruolo in province diverse da quella di inserimento nelle GPS.
La Mini-call veloce si attiverà solo in presenza di posti residui non assegnati al termine dello scorrimento delle GPS sostegno e degli elenchi aggiuntivi a livello provinciale. La finestra temporale prevista per la presentazione delle domande è compresa tra il 14 agosto e il 19 agosto alle ore 9.00, ma la disponibilità effettiva dei posti sarà resa nota solo a ridosso dell’apertura della procedura, poiché sono ancora in corso le immissioni in ruolo da Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e Graduatorie di Merito (GM) da concorso.
Requisito fondamentale: la corretta compilazione della domanda per il ruolo
Per poter partecipare alla Mini-call veloce è indispensabile aver presentato correttamente la domanda delle cosiddette “150 preferenze”, compilando entro le ore 14:00 del 30 luglio la sezione dedicata alle nomine finalizzate al ruolo da GPS sostegno nella propria provincia.
Inoltre, possono accedere alla Mini-call solo i candidati che:
Non siano stati assunti nella provincia di inserimento per mancanza di disponibilità di posti;
Non risultino rinunciatari, ovvero non abbiano escluso sedi disponibili nella domanda.
In tal senso, è fortemente consigliato inserire anche la preferenza per l’intera provincia, al fine di non precludersi la possibilità di accedere alla procedura straordinaria.
Compilazione della domanda per la Mini-call
La successiva domanda per la Minicall veloce dovrà contenere:
Una o più province, appartenenti alla stessa regione, anche se diverse da quella di inserimento in GPS;
Le tipologie di sostegno (infanzia, primaria, secondaria di primo o secondo grado) per cui si possiede il relativo titolo di specializzazione.
L’assegnazione di una sede comporta l’obbligo di accettazione entro 5 giorni. In caso di mancata accettazione nel termine previsto, si verrà considerati rinunciatari d’ufficio, con conseguente decadenza dalla nomina e esclusione dalle successive attribuzioni di supplenze al 30 giugno o 31 agosto 2026 nella propria provincia.




Commenti