Supplenze docenti da GaE e GPS 2025/26: le date chiave per il primo turno dell'algoritmo
- Debora De Patto
- 23 ago
- Tempo di lettura: 2 min
di De Patto Debora

La fase delle supplenze per i docenti inseriti in GaE (dove ancora presenti) e in GPS è ormai alle porte. A differenza di altre procedure, il Ministero non ha fissato un calendario nazionale, ma l’indicazione è che gli Uffici scolastici riusciranno a svolgere almeno un turno di algoritmo entro il 31 agosto, così da consentire la regolare presa di servizio il 1° settembre 2025.
Fase zero dell’algoritmo: riconferma dei docenti di sostegno
Il primo passaggio riguarda la cosiddetta fase zero, che ha lo scopo di riconfermare i docenti di sostegno già in servizio. Questo step è successivo alle operazioni di assegnazioni provvisorie e utilizzazioni dei docenti di ruolo, che il Ministero ha chiesto di completare entro il 22 agosto. A partire da lunedì 24 gli Uffici scolastici potranno quindi avviare la fase zero, sulla base delle disposizioni contenute nel DM n. 32 del 26 febbraio 2025.
Il primo turno di algoritmo
Solo dopo la fase zero sarà possibile procedere con il primo turno di algoritmo vero e proprio, destinato ad assegnare le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche. La tempistica, tuttavia, varia da provincia a provincia e dipende anche dalle scadenze fissate dagli USP per il ritiro delle domande di chi non può accettare supplenze.
Per esempio, se un Ufficio scolastico ha stabilito come ultima data utile il 24 agosto per ritirare l’istanza, significa che il turno di algoritmo non potrà iniziare prima di quel giorno, anche se non è detto che parta subito il 25.
In ogni caso, le condizioni operative permettono di ipotizzare che in tutte le province ci sarà il tempo per effettuare almeno un turno entro fine agosto, così da garantire l’avvio regolare delle lezioni con la presa di servizio del 1° settembre.




Commenti