top of page

SUPPLENZE DOCENTI 2025/26: DOMANDA MAX 150 PREFERENZE DAL 17 AL 30 LUGLIO PER INCARICHI, RUOLI DA GPS E CONFERME SU SOSTEGNO (DATE DA CONFERMARE)

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 8 lug
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Secondo le anticipazioni di Italia Oggi, la finestra temporale per la presentazione della domanda di supplenza per l’anno scolastico 2025/26 sarà dal 17 al 30 luglio (date da confermare ufficialmente). La procedura interesserà gli aspiranti presenti in GaE e GPS e comprenderà tre sezioni distinte:


1. Nomine finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo

Questa sezione della domanda riguarda l’assegnazione di incarichi su posti di sostegno residui, disponibili dopo lo scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e delle graduatorie di concorso, ai sensi dell’art. 5, commi 5-12 del DL 44/2023, e secondo quanto previsto dal DM 111/2024.

Potranno partecipare esclusivamente i candidati inseriti a pieno titolo nella prima fascia GPS o nell’elenco aggiuntivo.

Resta da chiarire se lo scorrimento delle GPS precederà o seguirà quello delle graduatorie degli idonei da concorso.


Per accedere alla successiva call veloce per eventuali posti ancora vacanti, è necessario non risultare rinunciatari nella propria provincia. Dunque, è consigliabile inserire il maggior numero possibile di preferenze nella domanda.


2. Domanda di supplenza fino al 30 giugno o 31 agosto 2026

Tutti gli aspiranti (GaE e GPS) dovranno presentare una nuova istanza per ottenere supplenze annuali o temporanee. Sarà possibile indicare fino a 150 preferenze, scegliendo tra scuole, comuni e distretti. La domanda va presentata ogni anno, indipendentemente da quella dello scorso.


3. Richiesta di priorità per la conferma su posto di sostegno

Riservata ai candidati che hanno dato disponibilità a proseguire il rapporto su richiesta della famiglia. La scelta è vincolante: se il candidato ottiene l’incarico, non parteciperà all’algoritmo per altre assegnazioni e, in caso di rinuncia, non potrà accedere ad altri interpelli nella stessa o in altre province.


Per essere assegnati in questa “fase zero”, è necessario che:

  • il posto risulti ancora disponibile dopo le immissioni in ruolo;

  • vi sia corrispondenza con le preferenze espresse in domanda.


Anche i docenti già di ruolo possono presentare domanda per supplenza annuale, ma esclusivamente su posto intero, come previsto dall’art. 47 del CCNL.


Le date definitive saranno comunicate con apposito avviso da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 
 
 

Commenti


bottom of page