Supplenze 2026/27: GaE, GPS e Graduatorie di Istituto, guida alle domande
- Debora De Patto
- 1 feb
- Tempo di lettura: 2 min

L’anno scolastico 2026/27 sarà caratterizzato dall’aggiornamento delle graduatorie utilizzate per l’assegnazione delle supplenze: GaE, GPS e graduatorie di istituto. Le diverse procedure seguono tempistiche e modalità distinte, che è utile conoscere per non perdere opportunità di nomina.
Di seguito le principali differenze:

Domanda GPS: aggiornamento e nuovi inserimenti
Conclusa la procedura relativa alle Graduatorie a Esaurimento, scaduta il 22 gennaio, il passo successivo sarà l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2026/28.Alla procedura potranno partecipare sia gli aspiranti già inseriti in precedenza, per la scelta della provincia e per l’aggiornamento del punteggio, sia coloro che presentano domanda per il primo inserimento.
Scelta delle max 20 scuole per le graduatorie di istituto
Contestualmente alla domanda GPS, il sistema consentirà di indicare fino a 20 istituzioni scolastiche per ciascuna classe di concorso. Questa scelta è necessaria per l’inserimento nelle graduatorie di istituto di seconda e/o terza fascia, in base ai requisiti posseduti.
Le graduatorie di istituto sono utilizzate dai Dirigenti Scolastici per l’assegnazione delle supplenze residue al 31 agosto o al 30 giugno non attribuite tramite GaE e GPS, oltre che per tutte le supplenze temporanee (comprese quelle fino al termine delle lezioni) nelle scuole selezionate.
Le fasce delle graduatorie di istituto
Le graduatorie di istituto sono articolate in tre fasce:
Prima fascia: docenti inseriti nelle GaE;
Seconda fascia: docenti abilitati, presenti nella prima fascia delle GPS;
Terza fascia: docenti in possesso del solo titolo di studio, inseriti nella seconda fascia delle GPS.
In assenza della scelta delle sedi nella domanda GPS, non sarà possibile partecipare all’assegnazione delle supplenze tramite graduatorie di istituto per il biennio 2026/28.
Le 150 preferenze per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2027
L’assegnazione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche (31 agosto e 30 giugno 2027) avverrà attraverso una domanda specifica, da presentare su Istanze online nell’estate 2026.
In questa fase sarà richiesto di esprimere fino a 150 preferenze, che potranno essere sia analitiche (singole scuole) sia sintetiche (distretto, comune o provincia), per le nomine da GaE e GPS. Chi non presenta questa domanda non parteciperà alle supplenze da GaE e GPS, ma potrà essere chiamato solo tramite graduatorie di istituto, se correttamente inserite.
Differenza tra 20 scuole e 150 preferenze
La scelta delle 20 scuole serve esclusivamente per comparire nelle graduatorie di istituto, mentre le 150 preferenze sono finalizzate all’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o al 30 giugno 2027.




Commenti