SUPPLENZE 2025/26: CHI HA GIÀ UNA SEDE PER IL RUOLO DEVE COMPILARE LE 150 PREFERENZE?
- Debora De Patto
- 20 lug
- Tempo di lettura: 1 min
di De Patto Debora

Chi ha già ricevuto l’assegnazione della sede, sia a tempo indeterminato sia determinato finalizzato al ruolo, non è tenuto a compilare la domanda delle supplenze.
Il docente – dopo aver accettato la sede entro 5 giorni – potrà prendere servizio regolarmente il 1° settembre, senza ulteriori adempimenti legati alle supplenze.
È possibile compilarla per maggiore tutela, ad esempio in caso di rettifiche.
Diverso è il caso di chi non ha ancora una sede assegnata: è consigliabile compilare comunque l’istanza per le supplenze, come misura cautelativa. Se successivamente il docente ottiene la sede per il ruolo, potrà ritirare la domanda per non incidere sulle disponibilità riservate ad altri candidati.
Chi, pur avendo ricevuto la sede, volesse concorrere anche allo scorrimento delle GPS sostegno (prima fascia o elenco aggiuntivo) deve obbligatoriamente compilare la relativa sezione dell’istanza.
Da notare che, anche in caso di assegnazione di una supplenza tramite algoritmo, non è possibile accettarla se si è tenuti a svolgere l’anno di prova, come precisato dalla nota ministeriale n. 157408 del 9 luglio 2025.




Commenti