top of page

Servizio senza titolo nelle GPS: quando è valutabile e quando no

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 10 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

In vista degli aggiornamenti delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), molti aspiranti docenti chiedono chiarimenti sulla possibilità di far valere il servizio svolto senza il possesso del titolo di accesso, in particolare in caso di incarichi ottenuti tramite MAD.


La normativa è chiara: il servizio svolto senza il titolo di accesso non è valutabile ai fini GPS. Tale indicazione è espressamente riportata nella nota ministeriale del 22 luglio 2020.

Di conseguenza, il servizio prestato alla scuola primaria tramite MAD senza titolo non deve essere inserito nella domanda GPS per la secondaria.

Il sistema informatico, infatti, presuppone che ogni servizio dichiarato sia stato svolto con titolo valido e lo valuta automaticamente.


L’inserimento di servizi non valutabili può determinare un punteggio errato e comportare il rischio di assegnazione di supplenze che potrebbero essere successivamente revocate, con conseguente perdita dell’incarico.


Il servizio prestato senza titolo, dunque, non è valutabile. Fa eccezione il caso in cui il titolo di accesso venga conseguito successivamente allo svolgimento del servizio. In questa specifica situazione, il servizio pregresso diventa valutabile, poiché il requisito del titolo risulta acquisito.

 
 
 

Commenti


bottom of page