RUOLO GPS SOSTEGNO: NOMINE FINO AL 13 AGOSTO. 5 GIORNI PER ACCETTARE. CHI RINUNCIA È FUORI DALLE SUPPLENZE.
- Debora De Patto
- 29 lug
- Tempo di lettura: 2 min
di De Patto Debora

Scade mercoledì 30 luglio 2025 alle ore 14:00 il termine per presentare la domanda finalizzata all’immissione in ruolo da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo per l’anno scolastico 2025/26. La procedura è attiva sulla piattaforma ministeriale “Informatizzazione nomine supplenze” e consente di indicare fino a 150 preferenze tra province, comuni, distretti e scuole.
Video tutorial compilazione istanza 150 preferenze: https://youtu.be/01Y3dNtgHfQ
Parallelamente, sono in corso le immissioni in ruolo da Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e da concorsi, che si concluderanno entro il 31 luglio. Solo dopo questa fase si procederà con le nomine da GPS sostegno.
L’assegnazione dell’incarico prevede un contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico 2025/26, durante il quale il docente svolgerà il periodo di prova e formazione. In caso di esito positivo, il contratto sarà trasformato a tempo indeterminato.
Le operazioni di nomina da GPS sostegno potranno iniziare a partire dal 1° agosto e dovranno concludersi entro il 13 agosto. I candidati individuati avranno 5 giorni di tempo per accettare o rifiutare l’incarico, utilizzando il link indicato nel decreto di nomina.
Si evidenzia che l’assegnazione della sede comporta l’esclusione da tutte le supplenze per l’intero anno scolastico, anche in caso di successiva rinuncia. Tale preclusione riguarda qualsiasi classe di concorso o tipologia di posto, comprese le supplenze tramite interpelli e le conferme su posto di sostegno.
Sono invece ammessi alla fase delle supplenze gli aspiranti che risultano rinunciatari per sedi non espresse, ossia coloro che non hanno indicato nella domanda alcune sedi e che, se assegnati proprio lì, risultano non destinatari dell’incarico.
I posti residui al termine delle nomine da GPS potranno essere assegnati mediante la mini call veloce. Le domande andranno presentate online dalle ore 10:00 del 14 agosto alle ore 9:00 del 19 agosto. Gli Uffici scolastici provinciali procederanno poi all’assegnazione della provincia e della sede con procedura informatizzata. Non potranno partecipare alla mini call veloce gli aspiranti rinunciatari per sedi non espresse. Le operazioni verranno concluse entro il 21 agosto.




Commenti