top of page

Prove INVALSI 2026: ecco il calendario ufficiale delle prove per tutti i gradi scolastici

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 28 gen
  • Tempo di lettura: 3 min

Le Prove INVALSI 2026 sono programmate tra marzo e maggio, secondo un calendario già reso noto dall’Istituto. Le rilevazioni riguardano gli studenti della primaria, della secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado.



Le classi coinvolte


Le prove interesseranno:

  • le classi seconde e quinte della primaria (gradi 2 e 5),

  • le classi terze della secondaria di primo grado (grado 8),

  • le classi seconde e quinte della secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13).



Tutti gli studenti affronteranno le prove di Italiano e Matematica. Gli alunni dei gradi 5, 8 e 13 svolgeranno anche le prove di Inglese, articolate in Reading e Listening. Per il grado 10 e per le classi campione del grado 13 è prevista inoltre la Prova di Competenze Digitali.



Modalità di svolgimento


Nella scuola primaria le prove si svolgeranno in modalità tradizionale carta e matita, nello stesso giorno e alla stessa ora per tutte le scuole.Nella scuola secondaria, invece, la somministrazione avverrà in modalità CBT (computer-based) all’interno di una finestra temporale nazionale, che ciascuna scuola potrà gestire autonomamente in base alle proprie risorse tecnologiche  e al numero degli studenti.




Le Prove INVALSI della Primaria


Gli studenti del grado 2 e del grado 5 svolgono le Prove INVALSI 2026 nelle seguenti date:

  • Prova di Italiano il 6 maggio

  • Prova di Matematica il 7 maggio

  • Prova di Inglese (solo grado 5) il 5 maggio


La Scuola primaria continua a partecipare alla rilevazione con Prove carta-matita, somministrate in giornate specifiche per ogni singola disciplina. La Prova di Inglese riguarda solo gli alunni delle classi quinte, mentre le Prove di Italiano e di Matematica investono entrambi i gradi scolastici.

Solo gli allievi delle classi campione del grado 2, al termine della Prova di Italiano, svolgono anche la Prova di Lettura a tempo (2 minuti).



Le Prove INVALSI in terza media


Gli studenti del grado 8svolgono le Prove INVALSI 2026 dall’8 al 30 aprile.

Le classi campione, invece, partecipano alla Rilevazione nazionale nei giorni 9, 10, 13 e 14 aprile 2026, in questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le Prove.

Per il grado 8, la sessione suppletiva va dal 21 maggio al 5 giugno 2026.



Le Prove INVALSI della seconda superiore


Gli studenti del grado 10svolgono le Prove INVALSI 2026 dall’11 al 29 maggio.

Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni dal 12 al 15 maggio 2026, in questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le Prove.

Gli studenti dei gradi 10 – sia le classi campione sia quelle non campione – svolgono la Prova di Competenze Digitali oltre a quelle di Italiano e Matematica.



Le Prove INVALSI dei maturandi


Gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di secondo grado (grado 13) svolgono le Prove INVALSI 2026 dal 2 al 31 marzo.

Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale.

Le classi campione parteciperanno alla rilevazione nazionale dal 2 al 6 marzo, scegliendo quattro giornate all’interno di questa finestra. Per tali classi è prevista anche la prova di competenze digitali.La sessione suppletiva si terrà dal 21 maggio al 5 giugno 2026.


Approfondimenti


 
 
 

Commenti


bottom of page