top of page

Percorsi abilitanti 2025/26 da 30, 36 e 60 CFU: requisiti, iscrizioni, costi, tempistiche, classi di concorso accorpate

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 2 feb
  • Tempo di lettura: 4 min

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme al Ministero dell’Università, hanno formalmente autorizzato, per l’anno accademico 2025/26, l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento con il Decreto Ministeriale n. 138 del 27 gennaio 2026, che definisce posti disponibili e modalità di selezione per i corsi da 30, 36 e 60 CFU/CFA, previsti dal DPCM 4 agosto 2023.



Le tipologie di percorso


I percorsi abilitanti previsti sono diversi, in base al profilo dei candidati: 

  • Percorso da 60 CFU/CFA: rivolto a chi possiede un titolo di accesso alla specifica classe di concorso o è iscritto a una laurea magistrale a ciclo unico con almeno 180 CFU già conseguiti (Allegato 1 DPCM 4 agosto 2023)

  • Percorso da 30 CFU/CFA: per docenti con almeno 3 anni di servizio negli ultimi cinque, nelle scuole statali o paritarie (di cui almeno un anno specifico), o per chi ha partecipato al concorso straordinario bis (Allegato 2 DPCM 4 agosto 2023)

  • Percorsi di completamento per vincitori di concorso neoassunti nell’a.s. 2025/26:

    - 30 CFU (Allegato 4 DPCM 4 agosto 2023) per vincitori con almeno tre anni di servizio (anche ITP non abilitati). 

    - 36 CFU per vincitori con 24 CFU già conseguiti entro il 31 ottobre 2022 o per ITP non abilitati (Allegato 5 DPCM 4 agosto 2023). 



Percorsi aggiuntivi per docenti già abilitati o specializzati sul sostegno


In più, resta attivo il percorso ai sensi dell’articolo 13 del DPCM 4 agosto 2023 per docenti già abilitati o specializzati sul sostegno che vogliano ottenere ulteriori abilitazioni, senza un limite di posti. Questa tipologia di percorso prevede lezioni al 100% online; solo l’esame finale sarà in presenza.


Iscriverti subito e Scala le GPS: se sei già specializzato sul sostegno e vuoi ottenere 36 punti aggiuntivi, oppure se intendi conseguire una prima abilitazione per accedere alla prima fascia o una seconda abilitazione, compila il seguente MODULO di contatto. Un nostro consulente ti ricontatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie.

Ordinari e completamento: le differenze


percorsi ordinari (60 o 30 CFU) sono aperti a laureati, laureandi magistrali o docenti con almeno 3 anni di servizio negli ultimi cinque, nelle scuole statali o paritarie o candidati che hanno partecipato al concorso straordinario bis. Se le domande superano i posti disponibili, si attiva una selezione basata su titoli e servizio


percorsi di completamento sono invece riservati ai vincitori di concorso PNRR 2025/26 neoassunti, necessari per trasformare il contratto in tempo indeterminato dal 1° settembre 2026; questi accessi sono in sovrannumero, quindi senza selezione per posti. 



Attività didattiche tra presenza e online


I percorsi abilitanti prevedono lo svolgimento delle attività formative in presenza e in modalità telematica sincrona. La didattica online potrà coprire fino al 50% del totale dei CFU, mentre tirocini e laboratori dovranno essere svolti obbligatoriamente in presenza.



Selezioni e criteri di accesso


Ogni candidato può presentare domanda per un solo percorso relativo alla stessa classe di concorso presso una singola istituzione. I posti disponibili per classe di concorso e università per l’anno accademico 2025/2026 sono indicati nell’Allegato A del DM n. 138 del 27 gennaio 2026.

Qualora il numero di domande superi i posti disponibili, si applicano i seguenti criteri di selezione definiti nei decreti ministeriali:

  • Per i percorsi da 60 CFU, se le domande eccedono i posti, la selezione avviene per titoli, secondo quanto riportato nell’Allegato B del DM n. 137/2026 (Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale docenti per l’a.a. 2025/2026).

  • Per i candidati ammessi tramite riserva, qualora le domande superino i posti riservati, l’accesso segue i criteri dell’Allegato A del DM n. 137/2026.

  • Per i percorsi da 30 CFU per triennalisti (Allegato 2 DPCM 4 agosto 2023), se le domande eccedono i posti disponibili e riservati, l’accesso avviene secondo i criteri indicati nell’Allegato A del DM del 26 gennaio 2026, prot. n. 137.



Classi di concorso accorpate: dal 2025/26 un unico percorso abilitante


Con l’avvio dei percorsi di formazione iniziale 2025/26, è operativa l'impostazione sulle classi di concorso accorpate, prevista dal DM n. 255 del 22 dicembre 2023.

Nei cicli precedenti, pur in presenza dell’accorpamento normativo, il Ministero aveva continuato ad autorizzare percorsi distinti per ciascuna classe di concorso originaria, riconoscendo successivamente l’abilitazione conseguita in una classe anche per l’altra confluita nell’aggregazione.


Cosa cambia oggi

A partire dal 2025/26, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha richiesto alle università che intendono attivare i percorsi di accreditare direttamente la nuova classe di concorso risultante dall’accorpamento. Questo significa che non sono più previsti percorsi separati, ma un solo percorso abilitante valido per l’intera aggregazione, con effetti immediati sull’organizzazione dei corsi e sulle iscrizioni.


Le classi di concorso accorpate attive nel 2025/26

Per l’anno accademico in corso, le classi di concorso accorpate sono le seguenti:

  • A-01 – Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado(accorpa ex A-01 ed ex A-17)

  • A-12 – Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado(accorpa ex A-12 ed ex A-22)

  • A-22 – Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado(accorpa ex A-24 ed ex A-25)

  • A-30 – Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado(accorpa ex A-29 ed ex A-30)

  • A-48 – Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado(accorpa ex A-48 ed ex A-49)

  • A-70 – Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia Giulia(accorpa ex A-70 ed ex A-72)

  • A-71 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia Giulia(accorpa ex A-71 ed ex A-73)



Tempi e conclusione


La conclusione dei percorsi è prevista entro il 30 giugno 2026, permettendo l’inserimento nelle GPS 2026 anche con riserva.



Costi


  • 60 CFU: massimo 2.500 euro.

  • 30 CFU: massimo 2.000 euro.

  • Prova finale abilitante: massimo 150 euro.

Le università possono applicare riduzioni in base all’ISEE. Le attività didattiche possono svolgersi fino al 50% in modalità online sincrona, fatta eccezione per tirocini e laboratori.



Permessi per diritto allo studio


I docenti e il personale ATA autorizzati possono usufruire di permessi retribuiti per la frequenza dei percorsi, secondo i criteri previsti dai contratti regionali e nazionali.


Bandi in scadenza, iscriviti subito ai percorsi abilitanti da 60,36 o 30 CFU: scrivici un massaggio sui social o mandaci una mail al seguente indirizzo info@confrontoscuola.it indicandoci classe di concorso e numero di telefono. Un nostro consulente ti ricontatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie.

 
 
 

Commenti


bottom of page