top of page

NASpI e nuove assunzioni a settembre: cosa deve fare il personale scolastico entro 5 giorni dalla presa di servizio

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 2 set
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 5 set

di De Patto Debora

ree

Con la conclusione dello scorso anno scolastico, il personale scolastico ha avuto accesso alla NASpI per coprire i mesi di inattività estiva. Ora, con l’avvio del nuovo anno scolastico e le prime convocazioni per le supplenze, si trova nuovamente alle prese con gli adempimenti da rispettare nei confronti dell’INPS.


Bisogna però distinguere due diverse situazioni. Se l’incarico ha durata inferiore ai sei mesi e il reddito annuo previsto non supera gli 8.145 euro, la NASpI può continuare a essere erogata, a patto che venga comunicato all’INPS il reddito presunto. Rientrano in questa casistica i docenti impegnati in supplenze brevi o temporanee.


Diverso, invece, il caso di chi ottiene una supplenza annuale o comunque un contratto superiore ai sei mesi, oppure con reddito annuo presunto oltre gli 8.145 euro. In queste circostanze, l’indennità decade e il docente ha l’obbligo di comunicare all’INPS la nuova assunzione entro cinque giorni dall’inizio del servizio, quindi entro il 5 settembre per chi ha preso servizio il 1° settembre.


La comunicazione può essere effettuata online accedendo al portale INPS tramite SPID.



Una volta concluso il contratto scolastico, sarà possibile presentare una nuova domanda di NASpI per il successivo periodo di disoccupazione.

 
 
 

Commenti


bottom of page