top of page

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: ultima settimana per presentare la domanda. Video tutorial del MIM

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Scade alle ore 20 del 14 febbraio il termine per presentare la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2026/2027.

Con l’avvio dell’ultima settimana utile, le famiglie sono chiamate a completare la procedura attraverso la piattaforma ministeriale Unica, utilizzata per le iscrizioni online.

Resta invece invariata la modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

L’iscrizione telematica è obbligatoria per l’accesso alle classi prime della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, mentre per gli istituti paritari l’utilizzo della piattaforma è facoltativo.

La procedura online interessa anche i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) gestiti da enti formativi accreditati dalle Regioni, nonché i percorsi della filiera tecnologico-professionale 4+2 e il nuovo indirizzo del liceo del Made in Italy.



Come presentare la domanda


La procedura di iscrizione si articola in tre fasi principali: compilazione, inoltro e monitoraggio.


Compilazione

Al primo accesso alla piattaforma, è necessario verificare o integrare i dati anagrafici. La domanda è strutturata in tre sezioni: informazioni sull’alunno, dati del nucleo familiare e scelta dell’istituzione scolastica. È obbligatorio indicare almeno una scuola come prima opzione; eventuali seconde e terze preferenze vengono considerate solo in caso di indisponibilità di posti nella scuola prescelta. La compilazione può essere sospesa e ripresa in momenti successivi, grazie alla funzione di salvataggio dei dati.


Inoltro

Una volta completata la domanda, il sistema consente di visualizzare un’anteprima per la verifica delle informazioni inserite. L’invio avviene esclusivamente verso la scuola indicata come prima scelta e viene confermato tramite comunicazione email. Dopo l’inoltro, la domanda non può essere modificata. Eventuali correzioni sono possibili solo richiedendo alla scuola destinataria la restituzione della domanda, entro la scadenza delle iscrizioni.


Monitoraggio

Terminato il periodo di presentazione, la scuola comunica l’esito della richiesta. In assenza di posti disponibili, la domanda viene automaticamente indirizzata a una delle scuole indicate come alternative. Lo stato della pratica può essere consultato in qualsiasi momento nell’area riservata della piattaforma Unica, con aggiornamenti notificati anche via email.



Il video tutorial del Ministero


Per supportare le famiglie nella compilazione, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibile una video guida che illustra in modo dettagliato i passaggi della procedura e le principali funzionalità della piattaforma Unica.


 
 
 

Commenti


bottom of page