Immissioni in ruolo docenti 2025/26: si chiude oggi la fase da GaE e GM concorsi. Per il sostegno, al via dal 1° agosto le assunzioni da prima fascia GPS.
- Debora De Patto
- 31 lug
- Tempo di lettura: 1 min
di De Patto Debora

Si è conclusa oggi, 31 luglio, la prima fase delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2025/26. Come stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, era l’ultimo giorno utile per effettuare le nomine da Graduatorie a Esaurimento (GaE) e Graduatorie di Merito dei concorsi, per i posti comuni, fatte salve eventuali operazioni di scorrimento.
Per quanto riguarda i posti di sostegno, la scadenza odierna ha incluso anche gli scorrimenti legati alle rinunce, ponendo fine alla fase ordinaria di assegnazione da GaE e GM.
Da domani, 1° agosto, si apre ufficialmente la seconda fase, con l’avvio delle immissioni in ruolo da GPS di prima fascia ed elenchi aggiuntivi per il sostegno, che dovranno concludersi entro il 13 agosto. I docenti convocati avranno 5 giorni di tempo per accettare o rifiutare la proposta: in assenza di risposta, la nomina sarà considerata rinunciata, con l’esclusione dalle successive supplenze.
Nel frattempo, gli Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando l’elenco dei posti residui disponibili, che saranno assegnati tramite GPS.
Link USR posti residui disponibili: https://www.confrontoscuola.it/post/assunzioni-finalizzate-al-ruolo-da-gps-sostegno-per-l-anno-scolastico-2025-26-posti-disponibili-per?fbclid=PAQ0xDSwL4gB9leHRuA2FlbQIxMQABp6g7uCc8d96M9dZ7e57YTrEIsYLZSNUzyneRRhDoj64354ozh3JUNq6PVMeZ_aem_jnDxpVPOTXr_qc_U2GWoxA
Le tempistiche di convocazione potranno variare a livello provinciale, ma resta invariata la scadenza nazionale: tutte le assunzioni da GPS dovranno concludersi entro il 13 agosto, poiché dal 14 agosto partirà la mini call veloce.




Commenti