top of page

IMMISSIONI IN RUOLO 2024/25 E 2025/26: MODALITÀ DI ASSUNZIONE PER I VINCITORI DEI CONCORSI PNRR NELLA SCUOLA SECONDARIA NON ABILITATI

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 14 lug
  • Tempo di lettura: 3 min

di De Patto Debora

ree

Anche per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26, i vincitori non abilitati dei concorsi PNRR per la scuola secondaria potranno essere assunti con modalità specifiche, regolate dal D.lgs. 59/2017 e ulteriormente disciplinate dalle disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 45/2025. Le assunzioni riguardano candidati vincitori di concorso che hanno partecipato alle procedure PNRR1 e PNRR2 senza essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento.



Titoli di accesso consentiti per i non abilitati


I candidati non abilitati hanno partecipato (o stanno partecipando) alle procedure concorsuali con uno dei seguenti requisiti:

·       Laurea + 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022 (PNRR1 e PNRR2);

·       Laurea + tre anni di servizio (PNRR1 e PNRR2);

·       Laurea + 30 dei 60 CFU del nuovo percorso universitario abilitante (solo PNRR2).



Iter di assunzione: contratto a tempo determinato e percorso abilitante


Ai vincitori non abilitati che risultano individuati per l’assunzione si applica la procedura prevista dagli articoli 13, comma 2 e 18-bis, comma 4 del D.lgs. 59/2017:

1.     Contratto a tempo determinato (supplenza annuale) presso l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) competente.

2.     Frequenza del percorso universitario abilitante, con conseguimento di:

o   30 CFU per chi ha partecipato con servizio triennale;

o   36 CFU per chi ha partecipato con il titolo + 24 CFU.

3.     Immissione in ruolo nella stessa scuola in cui si è prestato servizio, salvo contrazione dell’organico, con eventuale assegnazione ad altra scuola della stessa provincia.

4.     Avvio dell’anno di prova nella scuola in cui si è immessi in ruolo.



Novità introdotte dal DL 45/2025: scadenze fondamentali per l’a.s. 2025/26


Il DL 45/2025 ha esteso la possibilità di completare le immissioni in ruolo entro il 31 dicembre 2025, prevedendo due scaglioni di assunzione in funzione del possesso dell’abilitazione:


Assunzione entro il 31 agosto 2025

  • Se il vincitore è già in possesso dell’abilitazione, l’assunzione avviene a tempo indeterminato con immediato avvio dell’anno di prova.

  • Se il vincitore non è abilitato, viene assunto a tempo determinato e dovrà conseguire l’abilitazione entro il 31 dicembre per essere confermato in ruolo nello stesso anno scolastico.


Assunzione entro il 31 dicembre 2025

  • In caso di graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto (entro il 10 dicembre 2025), l’assunzione potrà avvenire a tempo determinato, con passaggio a tempo indeterminato subordinato al conseguimento dell’abilitazione entro il 31 dicembre 2025.

  • La decorrenza giuridica dell’assunzione in ruolo coinciderà con la data di abilitazione, che costituirà anche l’inizio dell’anno di prova.

 


Docenti vincitori non abilitati già assunti nel 2024/25: cosa succede


Per i candidati già assunti nell’a.s. 2024/25 con contratto a tempo determinato, valgono tre scenari:

  1. Abilitazione conseguita entro il 31 agosto 2025 ➤ Assunzione in ruolo nella stessa sede (o altra scuola della stessa provincia) con decorrenza giuridica 01/09/2025 ed economica dalla presa di servizio. Inizio dell’anno di prova.

  2. Percorso abilitante non attivato o non concluso entro il 31/08/2025 ➤ Proroga del contratto a tempo determinato per l’a.s. 2025/26, con possibilità di assunzione a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2025, se l’abilitazione viene conseguita in tempo utile.

  3. Abilitazione non conseguita entro il 31 agosto 2025 per cause non giustificate (escluse maternità o mancata attivazione del percorso) ➤ Decadenza dalla graduatoria e impossibilità di essere assunti in ruolo.


La pianificazione accurata del percorso formativo abilitante risulta essenziale per non incorrere nella decadenza e per garantire la continuità del servizio e dell’immissione in ruolo.


Gli Uffici Scolastici e i docenti interessati dovranno monitorare con attenzione scadenze, attivazione dei percorsi universitari e pubblicazione delle graduatorie, al fine di non perdere le occasioni offerte dal sistema transitorio previsto dal PNRR.

 
 
 

Commenti


bottom of page