top of page

GPS 2026: accesso con riserva alla prima fascia, ma l’abilitazione va conseguita entro il 30 giugno

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 2 feb
  • Tempo di lettura: 1 min

In vista dell’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) 2026, il dubbio più frequente tra gli aspiranti riguarda la seguente situazione: chi sta seguendo un percorso abilitante ma non riuscirà a terminarlo in tempo per l’aggiornamento delle GPS dovrà iscriversi in seconda fascia oppure potrà dichiarare l’abilitazione con riserva?


Secondo quanto emerge dalla bozza dell’ordinanza ministeriale, sarà possibile iscriversi in prima fascia con riserva anche senza aver ancora concluso il percorso abilitante al momento della domanda, a condizione che il titolo venga conseguito entro il 30 giugno, riserva che sarà sciolta una volta ottenuto il titolo.


Negli aggiornamenti precedenti, in questi casi, era prevista una doppia iscrizione: in seconda fascia a pieno titolo e contemporaneamente in prima fascia con riserva. Sarà, comunque, necessario attendere il testo definitivo dell’ordinanza per verificare se questa prassi verrà confermata.


Un meccanismo analogo è stato adottato anche per il concorso docenti PNRR3, che ha consentito la partecipazione alla prova scritta ai candidati in attesa di conseguire l’abilitazione, attraverso la presentazione della domanda con riserva per i titoli conseguiti entro il 31 gennaio 2026.

 
 
 

Commenti


bottom of page