GPS 2026/28: requisiti di accesso prima e seconda fascia e inserimenti con riserva per infanzia e primaria, secondaria I e II grado e ITP
- Debora De Patto
- 2 gen
- Tempo di lettura: 3 min

Le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) saranno rinnovate nel corso dell’inverno e resteranno valide per il biennio 2026/2028.
In attesa dell’Ordinanza ministeriale, emergono indicazioni sui requisiti di accesso e sulle ipotesi di inserimento con riserva.
Il titolo di accesso: controlli più stringenti
Il possesso del titolo di accesso completo e coerente con la classe di concorso è un requisito imprescindibile. In mancanza, l’aspirante potrà essere depennato:
durante i controlli effettuati dagli Uffici scolastici e dalle segreterie prima della pubblicazione delle GPS;
successivamente all’attribuzione di una supplenza, in fase di verifica da parte della scuola.
L’anticipo dei termini di presentazione delle domande è finalizzato a ridurre il rischio di supplenze assegnate a candidati privi di titolo valido.
Le fasce delle GPS e i requisiti
INFANZIA E PRIMARIA
Prima fascia
· Diploma magistrale abilitante conseguito entro l’a.s. 2001/2002;
· Laurea in Scienze della Formazione primaria.
Per diploma magistrale abilitante si intendono: Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico (il diploma deve essere stato conseguito in Istituto o scuola magistrale). Il diploma di scuola magistrale resta valido solo per l’infanzia.
La laurea in Scienze della Formazione primaria è valida sia nel vecchio ordinamento (con i relativi indirizzi) sia come LM-85 bis.
Seconda fascia
Studenti iscritti almeno al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria nell’a.a. 2025/26, con almeno 150 CFU conseguiti entro la scadenza della domanda.
EDUCAZIONE MOTORIA NELLA PRIMARIA
Prima fascia
· Docenti abilitati tramite il concorso DD n. 1330/2023.
Seconda fascia
· Requisiti non ancora formalizzati; si ipotizza il mantenimento di quelli previsti per l’accesso al concorso.
SCUOLA SECONDARIA di I e II GRADO
Prima fascia
Abilitazione specifica per la classe di concorso.
Seconda fascia
Titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso, comprensivo degli eventuali CFU mancanti.
INSEGNANTI TECNICO-PRATICI (ITP)
Prima fascia
· Abilitazione.
Seconda fascia
· Diploma ITP conforme ai DM n. 19/2016 e n. 259/2017.
SOSTEGNO
Prima fascia
· Specializzazione sul sostegno.Per i titoli esteri, entro la scadenza della domanda devono essere già presentati sia il titolo sia la richiesta di riconoscimento.
Seconda fascia
Secondo quanto riportato dai sindacati, l’aspirante dovrà essere in possesso del titolo di studio o di abilitazione ed essere in possesso di almeno tre annualità di servizio specifico su posto sostegno nel grado richiesto “entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda”. Non sarebbe quindi conteggiabile l’a.s. 2025/26.
PERSONALE EDUCATIVO
Prima fascia
· Abilitazione.
Seconda fascia
Accesso consentito con uno dei seguenti requisiti:
· precedente inserimento nella medesima fascia;
· abilitazione per la primaria;
· diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85; laurea in scienze dell’educazione L-19.
Inserimento con riserva: chi può e chi no
L’accesso con riserva sarà consentito solo per la prima fascia e limitatamente ai titoli da conseguire in Italia. Rientrano, in via presuntiva:
· percorsi abilitanti da 60, 30 o 36 CFU;
· percorsi INDIRE per il sostegno (secondo ciclo);
· TFA sostegno X ciclo;
· laurea in Scienze della Formazione primaria.
Il termine ultimo per il conseguimento del titolo dovrebbe essere fissato al 30 giugno 2026. La finestra per comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo sarebbe compresa, secondo le anticipazioni, tra il 15 giugno e il 2 luglio 2026.
Non è prevista alcuna riserva per l’accesso alla seconda fascia: in questo caso il titolo (eventualmente con CFU integrativi) deve essere posseduto entro la scadenza della domanda.
Resta possibile l’inserimento nella stessa classe di concorso in prima fascia con riserva e in seconda fascia a pieno titolo. In caso di mancato conseguimento del titolo, resterà valido l’inserimento in seconda fascia.




Commenti