top of page

GPS 2026/28: modalità di presentazione della domanda per i laureandi in Scienze della formazione primaria

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

È atteso l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28, anche se il Ministero non ha ancora comunicato il calendario ufficiale. In via orientativa, l’apertura delle funzioni era stata ipotizzata per il mese di febbraio, ma al momento non risultano date confermate.



Presentazione della domanda e operazioni da effettuare


Nella finestra temporale che sarà indicata dal Ministero, gli aspiranti docenti dovranno presentare un’unica istanza per:

  • richiedere l’inserimento con riserva in prima fascia GPS (per chi è in procinto di conseguire il titolo abilitante);

  • aggiornare la posizione già posseduta in seconda fascia.


Chi è già inserito in II fascia e consegue la laurea in Scienze della Formazione Primaria nel 2026 dovrà quindi partecipare all’aggiornamento per non perdere la propria posizione.



Conseguimento del titolo e scioglimento della riserva


Il successivo scioglimento della riserva avverrà in una finestra dedicata, che secondo le bozze circolate potrebbe collocarsi tra il 15 giugno e il 2 luglio 2026 (date non ancora ufficiali). Dalle informazioni attualmente disponibili, il titolo di laurea dovrebbe essere conseguito entro il 30 giugno 2026: una laurea ottenuta a luglio non consentirebbe l’accesso alla prima fascia per il biennio 2026/28.



Possibili esiti per gli aspiranti


  • Se la laurea viene conseguita entro il 30 giugno e la riserva è sciolta nei termini, l’aspirante sarà inserito in prima fascia GPS; l’aggiornamento della seconda fascia perderà rilevanza.

  • In caso contrario, la riserva non produrrà effetti e l’aspirante resterà collocato in seconda fascia.



Scelta delle sedi


La compilazione delle preferenze per le 150 scuole non avverrà in fase di aggiornamento delle GPS, ma in un momento successivo, generalmente nel periodo estivo, attraverso una procedura distinta.

 
 
 

Commenti


bottom of page