Estate INPSieme 2026
- Confronto Scuola
- 17 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Estate INPSieme 2026: pubblicate le indicazioni per i soggiorni studio in Italia e all’estero
L’INPS ha definito le principali linee guida dei bandi Estate INPSieme Italia ed Estero 2026, iniziative volte a sostenere economicamente le famiglie dei dipendenti pubblici nell’organizzazione di soggiorni studio estivi destinati agli studenti.
I contributi sono finalizzati a favorire esperienze formative di qualità durante il periodo estivo, promuovendo l’acquisizione di competenze culturali, linguistiche e sociali in contesti strutturati e certificati.

Il bando Estate INPSieme Italia
Il programma Estate INPSieme Italia è rivolto ai figli, agli orfani e ai soggetti equiparati di dipendenti pubblici. Possono accedere al beneficio gli studenti che, nell’anno scolastico 2025/2026, frequentano la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. L’accesso è inoltre esteso agli studenti con disabilità certificata ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 104/1992, nonché agli invalidi civili con riconoscimento del 100%, iscritti alla scuola secondaria di secondo grado.
I soggiorni, da svolgersi esclusivamente sul territorio nazionale, dovranno essere fruiti nei mesi di giugno, luglio o agosto 2026, con rientro previsto non oltre il 31 agosto. Non sono consentite esperienze di tipo itinerante.
Le attività proposte dovranno avere una chiara valenza educativa e formativa, con percorsi calibrati sull’età dei partecipanti e orientati allo sviluppo di competenze sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientali. AL SEGUENTE LINK IL BANDO E RELATIVI ALLEGATI: QUI
Il bando Estate INPSieme Estero
Il bando Estate INPSieme Estero è invece destinato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, sempre figli o orfani ed equiparati di dipendenti pubblici, iscritti per l’anno scolastico 2025/2026.
I soggiorni studio potranno svolgersi in Paesi europei ed extraeuropei e dovranno essere effettuati, anche in questo caso, nei mesi estivi, con rientro entro il 31 agosto 2026. Sono espressamente esclusi i soggiorni presso famiglie ospitanti e le esperienze itineranti, la cui eventuale presenza comporta la revoca del contributo.
Elemento centrale del percorso all’estero è la frequenza obbligatoria di un corso di lingua straniera per l’intera durata del soggiorno, erogato da enti formativi riconosciuti a livello internazionale. Il corso dovrà prevedere almeno 15 ore settimanali di lezione e concludersi con una prova finale attestante il livello di competenza linguistica raggiunto.
Importi e modalità di presentazione della domanda
Per i soggiorni all’estero, il contributo economico varia in base alla durata dell’esperienza: è previsto un importo fino a 600 euro per soggiorni di otto giorni e fino a 1.100 euro per quelli di quindici giorni, con un tetto massimo complessivo pari a 2.100 euro.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica a partire dalle ore 15:00 del 20 gennaio 2026 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 10 febbraio 2026.
Le misure previste dai bandi Estate INPSieme 2026 si inseriscono in un più ampio quadro di interventi a sostegno del diritto allo studio, con l’obiettivo di garantire pari opportunità formative e favorire l’arricchimento personale e culturale degli studenti attraverso esperienze educative di qualità. TROVI IL BANDO E IRELATIVI ALLEGATI AL SEGUENTE




Commenti