Corsi di sostegno INDIRE – Art. 6 (triennalisti): aggiornati i calendari, recupero lezioni e laboratori
- Debora De Patto
- 8 ago
- Tempo di lettura: 1 min
di De Patto Debora

Le attività, organizzate per classi e gradi di istruzione, prevedono complessivamente 5.850 posti, suddivisi tra infanzia (1.350), primaria (2.250), secondaria di I grado (1.350) e secondaria di II grado (900). Si tratta di percorsi da 40 CFU riservati a docenti con almeno tre anni di servizio su sostegno nello stesso grado negli ultimi cinque anni.
La struttura formativa comprende insegnamenti e laboratori differenziati per grado scolastico, secondo quanto stabilito dall’Allegato B del DM 30 settembre 2011, con approfondimenti su disabilità sensoriali e intellettive e disturbi del neurosviluppo. Il tirocinio diretto e indiretto è considerato assolto dal servizio già svolto. Gli insegnamenti si terranno online in modalità sincrona (con possibilità di fruizione asincrona fino al 10% delle ore), mentre i laboratori saranno erogati esclusivamente in modalità sincrona.
INDIRE ha pubblicato un avviso per i corsi di sostegno rivolti ai cosiddetti triennalisti, con l’aggiornamento dei calendari degli insegnamenti e l’inserimento delle date per il recupero delle lezioni perse il 31 luglio. Sono state inoltre riprogrammate le attività previste nelle mattine del 4 e 5 settembre e resi disponibili i calendari dei laboratori didattici.
I corsisti dovranno seguire anche 22,5 ore di formazione asincrona in Psicologia (3 CFU), dal titolo “Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento”, disponibili da settembre sulla piattaforma online.




Commenti