Concorso docenti PNRR3 secondaria: voti minimi di accesso alla prova orale regione per regione (in aggiornamento)
- Debora De Patto
- 12 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 gen

Gli Uffici Scolastici Regionali stanno iniziando a pubblicare il punteggio minimo necessario per accedere alla prova orale del concorso PNRR3 per la scuola secondaria, bandito con DDG n. 2939/2025.
Criteri di ammissione alla prova orale
Come stabilito dall’art. 8, comma 2, del D.D.G. 9 ottobre 2025 n. 2939, alla prova orale accedono i candidati che, in base all’esito della prova scritta, rientrano in un numero pari a tre volte i posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto, purché abbiano ottenuto almeno 70/100.
Sono inoltre ammessi tutti i candidati che abbiano conseguito lo stesso punteggio dell’ultimo candidato utile. Il punteggio ottenuto nella prova scritta viene considerato per ciascuna procedura concorsuale a cui il candidato partecipa, distintamente per ogni classe di concorso o tipologia di posto.
Esito ammissione sulla piattaforma ministeriale
Secondo le segnalazioni degli iscritti al nostro gruppo Telegram, all’interno della piattaforma “Concorsi e procedure selettive” è già possibile verificare l’esito dell’ammissione alla prova orale, indicato con “SÌ” o “NO”.Resta comunque atteso il comunicato ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale competente, che definirà in modo formale il voto minimo di accesso.
Avvisi USR: dove consultare i punteggi
Occorre fare riferimento all’USR della regione individuata dal Ministero in base alle aggregazioni previste per la scuola secondaria e per le nuove aggregazioni.
Al momento risultano pubblicazioni da parte di:
Elenco in aggiornamento
Si ricorda che l’ammissione alla prova orale è subordinata a eventuali ricalcoli o agli esiti di prove suppletive.
Convocazione alla prova orale
I candidati ammessi riceveranno la convocazione tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. La comunicazione conterrà il punteggio della prova scritta, la sede, la data e l’orario della prova orale e sarà inviata almeno quindici giorni prima della data prevista per lo svolgimento.




Commenti