CERTIFICAZIONI INFORMATICHE LIM , TABLET, ETC.. VARRANNO PER LE NUOVE GPS 2026 ?
- Confronto Scuola
- 20 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Durante le consultazioni in corso sulle prossime aperture delle GPS, il dibattito si è concentrato in modo particolare sugli effetti della nuova normativa in vista dell’aggiornamento delle GPS 2026, chiarendo quali certificazioni informatiche continueranno a produrre punteggio e quali, invece, rischiano di non essere più valutabili.

Al momento, qualora la norma dovesse risultare retroattiva, sembrerebbe confermata una distinzione fondamentale:le certificazioni informatiche già dichiarate nei precedenti aggiornamenti delle GPS dovrebbero rimanere valide e continuare a produrre punteggio.
Situazione differente, invece, per coloro che negli ultimi due anni hanno conseguito certificazioni informatiche ma non le hanno ancora dichiarate. In questo caso, titoli come LIM, Coding, EIPASS (moduli) e certificazioni analoghe potrebbero non risultare valutabili nel prossimo aggiornamento, se non conformi ai nuovi requisiti normativi.
Attualmente si vocifera che il nuovo ente accreditatore di riferimento dovrebbe essere Accredia, ma è doveroso ribadire che la bozza definitiva della normativa non è ancora stata pubblicata. Per questo motivo, la raccomandazione è una sola: attendere chiarimenti ufficiali prima di intraprendere nuovi percorsi certificativi, per evitare il rischio di conseguire titoli che potrebbero non essere riconosciuti.
GPS 2026: una novità da non sottovalutare
Si tratta di una novità rilevante in vista dell’aggiornamento delle GPS 2026, che impone grande attenzione nella scelta dei percorsi formativi.Le certificazioni informatiche conseguite in passato non perdono valore se già valutate, ma non potranno essere inserite ex novo se non rispetteranno i nuovi requisiti di accreditamento, che — lo ribadiamo — devono ancora essere esplicitati in modo ufficiale.
👉 Vuoi saperne di più?Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità relative a GPS, concorsi e normativa scolastica.




Commenti