Carta docente 2025/26: nessuna domanda da presentare, bonus accreditato in automatico
- Debora De Patto
- 28 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Con l’avvicinarsi della fine di gennaio, cresce l’attesa per il nuovo accredito della Carta docente 2025/26. Molti insegnanti, in particolare i nuovi destinatari, stanno tentando di accedere alla piattaforma per registrarsi, ma la procedura non è ancora attiva, generando dubbi e confusione.
Il bonus spetterà a un’ampia platea di docenti:
insegnanti di ruolo, anche neoimmessi e con contratto part-time;
personale educativo in servizio;
docenti in comando, distacco o fuori ruolo;
insegnanti nelle scuole all’estero e nelle scuole militari;
docenti con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno o al 31 agosto, anche con spezzone orario;
nonché coloro che beneficiano di sentenze favorevoli.
L’erogazione del bonus avverrà in modo automatico. Non sarà necessario presentare alcuna domanda: una volta effettuato l’accredito, basterà accedere alla piattaforma Carta docente tramite SPID o CIE. Eventuali modalità diverse saranno comunicate direttamente dal Ministero attraverso i canali ufficiali.
Al momento non c’è ancora una data certa per l’accredito. Si è in attesa del decreto ministeriale che definirà importi e numero dei beneficiari per l’anno scolastico 2025/26. L’erogazione è quindi attesa a breve, ma non immediatamente.
Ricorso gratuito Carta del Docente
Si ricorda che i docenti che hanno ottenuto un contratto negli ultimi cinque anni potrebbero avere diritto al riconoscimento della Carta docente fino a un importo massimo di 2.500 euro. In questi casi è possibile avviare un ricorso gratuito per il recupero delle somme non percepite.




Commenti