top of page

Carta del Docente 2025/26, in attesa del decreto ministeriale: prorogata la gestione Consap fino al 2028

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 1 feb
  • Tempo di lettura: 1 min

Prosegue il rapporto tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Consap S.p.A. per la gestione della Carta del Docente. Nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione della società è stata infatti ufficializzata la proroga dell’incarico, che estende la convenzione in vigore fino a dicembre 2028.


Consap, fin dall’avvio della misura, opera su mandato del Ministero – titolare dell’iniziativa – occupandosi dell’intero processo amministrativo legato ai rimborsi della Carta del Docente. In particolare, la società gestisce il pagamento delle fatture elettroniche trasmesse dagli esercenti convenzionati tramite il Sistema di Interscambio (SdI), assicurando la regolarità dei flussi finanziari verso un numero elevato di punti vendita aderenti.


Nel frattempo resta aperto il tema dell’erogazione del bonus docenti per l’anno scolastico 2025/2026. Ad oggi non è ancora stato pubblicato il decreto ministeriale che dovrà definire importo, modalità di utilizzo e numero dei beneficiari. Il provvedimento è atteso entro il 30 gennaio e solo dopo la sua emanazione sarà possibile conoscere con precisione le tempistiche degli accrediti.


Sul punto è intervenuto anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che in una recente intervista ha chiarito lo stato dell’iter:

Le risorse residue relative agli anni precedenti risultano già erogate, mentre per i nuovi accrediti sarà necessario attendere tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio.

In quella fase, ha spiegato il Ministro, sarà possibile determinare con esattezza la platea dei docenti aventi diritto, includendo anche i supplenti con contratto fino al 30 giugno.


L’attenzione del mondo della scuola resta dunque concentrata sulla pubblicazione del decreto attuativo, passaggio decisivo per l’avvio operativo della Carta del Docente 2025/26.

 
 
 

Commenti


bottom of page