top of page

BONUS CONTINUITÀ DIDATTICA: NESSUNA DOMANDA DA PRESENTARE, NESSUNA SCADENZA

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 20 lug
  • Tempo di lettura: 1 min

di De Patto Debora

ree

Il cosiddetto “Bonus continuità didattica” è un incentivo rivolto ai docenti che abbiano garantito almeno tre anni di servizio continuativo nella stessa scuola situata in un contesto economico-sociale disagiato.


L’obiettivo è promuovere la stabilità del personale scolastico e sostenere la continuità del percorso formativo degli studenti.


Contrariamente a quanto riportato da alcune fonti, la FLC CGIL ha chiarito che non si tratta di un bonus nazionale per cui non è richiesta una domanda individuale e non esiste alcuna scadenza (come quella del 18 agosto 2025 erroneamente diffusa).

Si tratta, invece, di una misura prevista nel Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) del FMOF (Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa).


Le risorse sono assegnate alle scuole e il relativo compenso viene stabilito a livello di istituto, tramite contrattazione interna, all’inizio dell’anno scolastico.


Il contributo economico sarà automaticamente liquidato a fine anno scolastico ai docenti che ne hanno diritto, insieme agli altri compensi previsti dal FMOF.


Tuttavia, possono verificarsi ritardi dovuti al caricamento dei fondi da parte del Ministero.

 
 
 

Commenti


bottom of page