Assegnazioni provvisorie docenti 2025/26: in corso la valutazione delle domande. Termine per conseguire l'abilitazione l’11 agosto, esiti entro il 22
- Debora De Patto
- 3 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 ago
di Debora De Patto

Proseguono in questi giorni, da parte degli Uffici Scolastici, le attività di valutazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2025/26, dopo la chiusura delle istanze avvenuta il 25 luglio scorso.
Dal 28 luglio sono attive, sulla piattaforma SIDI, le funzionalità dedicate alla gestione delle domande da parte degli operatori abilitati, nella sezione Gestione Anno Scolastico – Gestione Mobilità in Organico di Fatto – Personale docente. Le operazioni si svolgono secondo le tempistiche stabilite dal Ministero, che puntano a garantire l’avvio regolare delle attività scolastiche a settembre.
Abilitazione: docenti con contratto da PNRR1 devono inviare la documentazione entro l’11 agosto
I docenti assunti a tempo determinato nel 2024/25 da concorso PNRR1, che hanno presentato domanda pur non avendo ancora conseguito l’abilitazione, devono trasmettere entro l’11 agosto 2025 la relativa certificazione agli Uffici scolastici. In mancanza di tale comunicazione, la domanda sarà automaticamente esclusa.
Pubblicazione esiti entro il 22 agosto
Le operazioni dovranno concludersi entro il 22 agosto 2025, così da lasciare spazio alle successive fasi di nomina a tempo determinato previste dal D.M. n. 32 del 26 febbraio 2025, tra cui la conferma dei docenti di sostegno che hanno prestato servizio nell’anno scolastico precedente.
Personale ATA: esiti entro il 31 agosto
Per il personale ATA, il calendario prevede la pubblicazione degli esiti entro il 31 agosto, in tempo utile per la presa di servizio prevista, come di consueto, per il 1° settembre.
Prossime scadenze da monitorare
11 agosto: termine ultimo per l’invio del certificato di abilitazione (docenti da PNRR1)
22 agosto: pubblicazione esiti assegnazioni provvisorie docenti
31 agosto: esiti personale ATA
1° settembre: presa di servizio nella sede assegnata




Commenti