top of page

Apre il bando a Trento per 210 insegnanti di sostegno a tempo indeterminato: domande fino al 5 gennaio

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 6 dic
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

La provincia autonoma di Trento ha avviato un concorso ordinario, basato su titoli ed esami, per assumere a tempo indeterminato docenti di sostegno destinati alle scuole statali del territorio. Il bando prevede un totale di 210 posizioni disponibili.


Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 10:00 di lunedì 5 gennaio 2026.



Requisiti scuola primaria


Per accedere al concorso è necessario soddisfare entrambe le condizioni:

  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli: laurea in Scienze della Formazione Primaria (corso specifico per primaria o ciclo unico) oppure diploma magistrale, diploma del liceo socio-psico-pedagogico o diploma linguistico sperimentale, a condizione che siano stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002;

  • avere la specializzazione per il sostegno nella primaria, oppure un titolo equivalente ottenuto all’estero e validato in Italia.



Requisiti scuola secondaria primo o secondo grado


Per accedere ai posti di sostegno nella secondaria è necessario possedere:

  • l’abilitazione all’insegnamento relativa a una classe di concorso del grado richiesto, oppure un titolo di studio che consenta l’accesso a quella classe di concorso secondo la normativa attuale;

  • la specializzazione sul sostegno per lo stesso grado scolastico, oppure un titolo conseguito all’estero e riconosciuto come equivalente in Italia.



Ammissione con riserva


Potranno presentare domanda anche i candidati che, al momento della scadenza del bando, siano ancora impegnati in un percorso di specializzazione sul sostegno, purché completino il corso entro giugno 2026. In tale situazione l’inserimento nelle graduatorie avverrà in modalità riservata e non verrà attribuito alcun punteggio legato al titolo non ancora conseguito.



Struttura del concorso


Come previsto nel BANDO, la selezione prevede tre momenti distinti:

·       una prova scritta, disciplinata dall’articolo 8;

·       una prova orale, descritta nell’articolo 9;

·       la valutazione dei titoli presentati dai candidati.



Presentazione della domanda


La candidatura deve essere inoltrata esclusivamente online, attraverso il portale dedicato della scuola trentina, raggiungibile su www.vivoscuola.it, entrando nell’area “CONCORSI – Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale”.

 

 
 
 

Commenti


bottom of page