top of page

Percorsi abilitanti 60 CFU, TFA sostegno e GPS: domande frequenti

  • Immagine del redattore: Debora De Patto
    Debora De Patto
  • 14 dic
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

60 CFU e TFA sostegno (XI ciclo): si possono frequentare insieme?

No. Entrambi i percorsi prevedono obbligo di frequenza. La normativa consente l’iscrizione contemporanea solo se almeno uno dei due percorsi non ha obbligo di frequenza. Al momento non sono previste deroghe.In passato era stata concessa un’eccezione, ma in una situazione straordinaria.



Iscrizione in prima fascia GPS con il percorso abilitante in corso

Sì, sarà possibile inserirsi in prima fascia GPS con riserva.Il terzo ciclo dei percorsi abilitanti non potrà concludersi prima della chiusura delle domande GPS e l’obiettivo dichiarato è quello di terminare i percorsi entro il 30 giugno, data che con tutta probabilità sarà indicata come termine ultimo per il conseguimento del titolo.



Scioglimento della riserva

Una volta conseguita l’abilitazione, sarà prevista una finestra temporale per sciogliere la riserva.Chi lo farà positivamente sarà inserito in prima fascia a pettine, in base al punteggio, e non in coda.



Quando apriranno le iscrizioni al percorso abilitante da 60 CFU?

Le iscrizioni potranno aprire solo dopo la pubblicazione del decreto ministeriale che attiverà il terzo ciclo e definirà i posti disponibili per classe di concorso e Ateneo.L’intenzione dichiarata è quella di pubblicare il decreto a gennaio; se i tempi saranno rispettati, i bandi universitari potrebbero uscire a febbraio.



Le indicazioni si basano sulle informazioni attualmente disponibili. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati non appena pubblicati i provvedimenti ufficiali.

 
 
 

Commenti


bottom of page