top of page

🎓 Maturità, Valditara: “Chi farà scena muta all’orale, sarà bocciato”

  • Confronto Scuola
  • 10 lug
  • Tempo di lettura: 1 min

📢 Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara annuncia una svolta nella riforma dell’Esame di Stato: chi si rifiuterà di partecipare al colloquio orale, potrà essere bocciato e dovrà ripetere l’anno scolastico.


La misura, ancora in fase di definizione, si inserisce all’interno di una più ampia riforma della maturità attualmente allo studio.


🗣 Il riferimento è a due casi recenti in Veneto, dove studenti si sono presentati all’orale ma hanno rifiutato di rispondere alle domande, convinti di poter ottenere comunque il diploma grazie al punteggio già acquisito tra prove scritte e crediti.

ree

“Comportamenti simili non saranno più possibili. L’orale non è un optional. Chi non collabora e tenta di boicottare l’esame, dovrà ripetere l’anno”, ha dichiarato il Ministro.



⚖️ Cosa cambierà con la nuova maturità?



Valditara ha anticipato che, oltre alla riforma dei programmi scolastici, verrà introdotta una nuova disciplina dell’esame di Stato che rafforzerà il valore formativo e valutativo del colloquio orale.



🔍 Continua a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulla riforma della maturità e per capire quando entrerà in vigorequesta nuova regola.

 
 
 

Commenti


bottom of page