Concorso docenti PNRR3: estratta la lettera di avvio delle prove orali [AGGIORNAMENTO IN CORSO]
- Debora De Patto
- 10 dic 2025
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 28 gen

Prosegue l’iter del Concorso docenti PNRR3, bandito con DDG n. 2938/2025 per le procedure relative alla scuola dell’infanzia e primaria e con DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria. Sono in fase di pubblicazione, da parte degli Uffici Scolastici Regionali, le lettere estratte per stabilire l’ordine di avvio delle prove orali.
Prova scritta: svolgimento e punteggi
La prova scritta si è svolta il 27 novembre per infanzia e primaria e tra il 1° e il 5 dicembre per la scuola secondaria.
Accedono alla prova orale i candidati cha hanno ottenuto almeno 70/100 alla prova scritta e collocati entro il limite massimo pari al triplo dei posti disponibili per regione e classe di concorso, nonché tutti coloro che avranno conseguito lo stesso punteggio dell’ultimo ammesso.
Al momento, gli USR non hanno ufficializzato la soglia minima di accesso.
Ammissioni con riserva
Si ricorda che i candidati ammessi alla prova scritta con riserva potranno scioglierla nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2025 e il 2 febbraio 2026.
Come previsto dal bando, tali candidati potranno essere convocati alla prova orale esclusivamente dopo lo scioglimento della riserva:
“Nelle more dello scioglimento della riserva, i candidati non sono convocabili alle prove orali.”
Lettera estratta per l'avvio delle prove orali
L’estrazione riguarda la lettera dell’alfabeto dalla quale si inizierà a chiamare i candidati, garantendo imparzialità nella formazione dei turni.
La lettera estratta verrà pubblicata sui siti degli USR competenti, tenendo conto delle eventuali aggregazioni territoriali.
A quale USR fare riferimento
I candidati dovranno consultare l’USR presso il quale si terrà la prova orale, che potrebbe non coincidere con l’USR in cui è stata presentata la domanda o si è svolta la prova scritta.
Link aggregazioni:
Avvisi USR lettera estratta
Abruzzo
lettera estratta ADEE ;
A037 ;
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
estrazione 22 dicembre ;
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Sardegna
A019 lettera estratta
Avviso A046 15 gennaio
AM2B lettera estratta
AK55 lettera estratta
Sicilia
A018 avviso 16 gennaio
B015 lettera estratta





Commenti